ANTITRUST DECIDE LA SOSPENSIONE DELLA PRATICA SCORRETTA DI ITALIA-PROGRAMMI.NET. LA SOCIETA’ DOVRA’ INTERROMPERE ANCHE I SOLLECITI DI PAGAMENTO


PS7444 – Internet: Antitrust decide la sospensione della pratica scorretta di italia-programmi.net
29 Agosto 2011

COMUNICATO STAMPA

INTERNET: ANTITRUST DECIDE LA SOSPENSIONE DELLA PRATICA SCORRETTA DI ITALIA-PROGRAMMI.NET. LA SOCIETA’ DOVRA’ INTERROMPERE ANCHE I SOLLECITI DI PAGAMENTO
L’Antitrust ha intimato alla società Estesa Limited di sospendere ogni attività diretta a pubblicizzare su Google Adwords o su altri strumenti di pubblicità online, in via diretta o indirettamente tramite siti ponte, la fruizione gratuita di software scaricabili dal sito http://www.italia-programmi.net. La società dovrà chiarire sul suo sito che si tratta di un servizio a pagamento e dovrà sospendere ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento annuale nei confronti di quei consumatori che hanno comunicato di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento, non essendosi neppure resi conto della natura onerosa del servizio offerto.
L’Antitrust aveva avviato nel mese di luglio un’istruttoria per pratica commerciale scorretta nei confronti della società Estesa Limited, alla luce delle numerose segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori.
Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola “gratis” o “gratuito” o “free”, appariva come primo risultato il link http://www.italia-programmi.net. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura “SCARICALO SUBITO” venivano richiesti i dati personali utili alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva, sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società Estesa Ltd, con sede nella Repubblica delle Seychelles, per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l’anno. La pagina di registrazione riportava i termini dell’abbonamento con un’evidenza grafica non sufficiente ad una loro immediata percezione, specie se si tiene conto della modalità con cui i consumatori vi erano indirizzati. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito.
Decorso il tempo per il recesso, e a volte anche prima di tale termine, senza dare al consumatore alcuna previa conferma del perfezionamento del presunto contratto, la società Estesa Ltd inizia a sollecitare i pagamenti e minaccia l’esperimento di azioni legali in caso di mancato adempimento, prefigurando a carico del consumatore ingenti costi aggiuntivi non quantificati né quantificabili, aggiungendo, fin da subito, spese ulteriori rispetto al canone di abbonamento, a titolo“di sollecito”.
Solo tra il 2009 e il 2011 l’Autorità ha irrogato oltre 5 milioni di euro di multe per comportamenti scorretti che, attraverso il meccanismo della registrazione sui siti, inducevano i consumatori a sottoscrivere, in modo inconsapevole, contratti di fornitura di servizi vari.

Roma, 29 agosto 2011

About these ads
  1. #1 di GERARDO MUCI il 26 gennaio 2012 - 19:10

    RAGAZZI VORREI DIRE A TUTTI GRAZIE PER LA CORTESIA

  2. #2 di gerry il 25 novembre 2011 - 21:41

    PER TUTTI OGGI 25.11.2011 MI E’ ARRIVATO UNA LETTERA DATATA 14.11.11 DA:
    ESTESA LIMITED
    global Gateway 2478
    Rue De La Perle providence Mahe
    Republica delle Seychelles

    – ULTIMO SOLLECITO PRIMA DELLA CONSEGNA AL RECUPERO CREDITI

    Signore —–
    nonostante la fattura del 19.09.11 e il sollecito via mail purtroppo fino ad oggi non abbiao ancora ricevuto pagamento della fattura per aver usufruito del nostro servizio (mai scaricato niente) Italia Programmi.net (www.italia-programmi.net). Con la presente La preghiamo per l’ultima volta di effettuare i pagamento integrale dell’ammontare sotto indicato entro il 25.11.2011 sul conto corrente indicato.

    Cifre nn ancora pervenute:

    ammontare del credito: 96,00
    commissioni di sollecito: 8,50
    ——————————————–
    ammontare totale: 104,50

    Indichi per favore la seguente causale F238976

    Per poter effettuare il bonifico La preghiamo di utilizzare le seguenti coordinate:

    beneficiario estesa ltd
    IBAN CY30005001400001400154795201
    BIC HEBACY2N

    Causale F238976

    Dopo questo termine ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato, tribunale e processo, La preghiamo di prendere questo obbligo di pagamento sul serio

    Cordiali saluti
    Italia-programmi.net

    questa e tutta la lettera che mi è stata recapitata

    dopo l’ennesima email arrivata oggi di sollecito

    grazie a tutti
    gerry

  3. #3 di Laura il 15 novembre 2011 - 13:08

    Anche a me hanno inviato l’emai..informandomi del mancato pagamento! Fortunatamente sono venuta a conoscenza di questa truffa.Non intendo assolutamente pagare questi disonesti! Teniamoci uniti e combattiamo contro queste persone!!!

  4. #4 di Dimitri Bonaldo il 12 novembre 2011 - 10:58

    Ci sono cascato anch’io, l’ultimo sollecito è del 04.11.2011 e dovrei pagare entro il 22.11.2011. per fortuna che ho trovato il tempo di approfondire trovando questo sito visto che i loro contatti sono bloccati.

  5. #5 di Laura Mantovanelli il 28 ottobre 2011 - 12:29

    il 18/10/2011 stavano ancora spedendo lettere con solleciti di pagamento !!!!

  6. #6 di serenella il 29 agosto 2011 - 19:49

    ……E speriamo che sia Il preludio di
    una MEGAMULTA come è successo lo scorso anno con EASY DOWNLOAD….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 304 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: